Blog

La Kinesiologia al SANA di Bologna

Systematic Kinesiology Italy offrirà trattamenti, test alimentari e molto altro al Padiglione/Hall 34 Stand B28 presso il SANA di Bologna dal 12 al 15 di settembre. Sarà un’occasione per conoscere da vicino la disciplina e acquisire nuove informazioni per rivedere le proprie abitudini alimentari, mentali e posturali, considerato il grande orientamento olistico della disciplina. 

Le fiere sono sempre occasione per sfamare l’appetito, saziarsi di curiosità e venire a contatto con qualcosa di nuovo. Il SANA di Bologna è ormai una fiera di grande importanza a livello nazionale e non solo per quanto riguarda i temi legati all’alimentazione, ma al benessere in generale, dalle terapie manuali e motorie ai rimedi officinali. Anche quest’anno si susseguiranno tre intensi giorni di dibattiti, convegni e incontri sui temi dell’ecologia, della nutrizione, delle terapie tradizionali (ayurvediche, cinesi, tibetane, etc) a contatto e in dialogo con la medicina allopatica.

Per tutti i giorni della fiera, presso l’area dedicata sia professionisti ormai formati che allievi della Systematic Kinesiology Italy saranno disponibili per effettuare micro-trattamenti, chiarire dubbi sulla tecnica e dare informazioni circa il percorso di studi a chiunque stesse pensando di avvicinarsi alla kinesiologia per poterla poi praticare. Il corso triennale offerto dalla scuola è attivo in tre sedi sul territorio nazionale: Bologna, Treviso, Milano.

La scuola è l’unica ad essere accreditata A.S.K. (The Association of Systematic Kinesiology) e A.Na.M. (Associazione Nazionale Massoterapisti). L’indirizzo e l’orientamento sono quelli della kinesiologia classica. Niente alterazioni, deviazioni o aggiunte fantasiose che molto vanno di moda in alcune degenerazioni del settore olistico; Monica Caccin, la responsabile che è a capo dell’intero organismo, ci tiene particolarmente a garantire una formazione basata sulla via più ortodossa della kinesiologia. La Caccin si è formata all’estero in Balanced Health and Advanced Course in Basic Kinesiology presso la T.A.S.K. di Londra, per poi conseguire un dottorato di naturopatia a Bruxelles e il Diploma Europeo di kinesiologo professionale A.S.K., Istruttore di Kinesiologia.

Nella scuola viene dato ampio spazio alla pratica e il programma formativo è svolto con impegno, scrupolosità e vicinanza rispetto allo studente. Si affrontano le varie materie con difficoltà graduale e ponderata, dall’anatomia all’introduzione nella dimensione della medicina energetica. Le date nelle varie sedi sono già pubblicate al sito insieme al programma della scuola. A Treviso si inizia il 14 novembre, a Milano il 7 novembre, a Bologna il 28 novembre, a Roma il 5 dicembre.

Oltre a coloro che stanno pensando a una formazione, avere modo di conoscere la kinesiologia è spesso una via per evitare di arrivare subito a soluzioni invasive o traumatiche o passare comunque sempre per un percorso che implica demandare ad altri la responsabilità della propria salute.

Sebbene l’atmosfera delle fiere sia sempre alquanto caotica e trafficata, i micro-trattamenti verranno eseguiti con assoluta calma e dedizione. I kinesiologi professionisti sanno creare un contatto profondo tra il proprio intuito e le domande del sistema della persona che viene trattata. Questo presuppone ascolto, presenza, cura. 

About The Author

Elisa Eva Cappelli
Elisa Eva Cappelli si laurea in Filosofia (110 cum laude) presso l'Università di Siena con una tesi su qi gong e antropologia del corpo. Nel 2009 inizia a praticare Tai Chi con il Prof. Giuseppe Cognetti e il M° Enrico Vivoli. Diventa istruttrice F.I.A.M. (Federazione Italiana Arti Marziali). In New Mexico studia qi gong e yoga presso il Moga Dao Institute . Si forma con Naomi Milne in movimentoterapia si dedica poi in modo più approfondito allo stile Chen del taiji quan. Dal 2012 è Operatore Tecnico del Benessere A.S.I. (Discipline Bio Naturali - Arti orientali). Studia riflessologia plantare con Cristiano Mazzoni (RIZA) e massaggio ayurvedico presso Ayuryoga Samyoga diventando operatrice certificata nel 2014. Ekalix.eu è il suo blog. Lavora al settore editoriale e creativo di Cure-naturali.it.

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.